PIOMBINO: I BUENA VISTA SOCIAL CLUB PER IL FESTIVAL JAZZ
Quattro giorni all’insegna della musica di qualità. Per il quarto anno consecutivo il Rivellino farà da suggestiva cornice per “Piombino Jazz…e altre note”. Una rassegna musicale organizzata dal comune di Piombino in collaborazione con l’associazione Toscana Jazz e sotto la direzione artistica di Marino Alberti, che prenderà il via giovedì 17 luglio e si concluderà domenica 20 con il concerto dei Buena Vista Social Club.
Sul palco si alterneranno ospiti di fama internazionale secondo una formula che ha contraddistinto le edizioni precedenti e che ha l’obiettivo di ridare slancio alla cultura jazz a Piombino come parte integrante della cultura cittadina.
Il primo appuntamento è giovedì 17 luglio alle 22 con il Joy Garrison Quintett, un gruppo molto affermato dove la voce di Joy Garrison, cantante newyorkese figlia d’arte, si armonizza perfettamente con il linguaggio strumentale sfruttando appieno le sonorità della band e le fantastiche doti vocali della cantante. Joy è figlia di uno dei massimi esponenti del contrabbasso nel Jazz moderno, lo scomparso Jimmy Garrison, partner di Jonh Coltrane. Si è fatta conoscere in celebri Clubs di Manhattan come il Blue Note e Village Gate, in Italia ha lavorato con jazzman della classe di Giovanni Tommaso, Giorgio Gaslini, Tony Scott.
Venerdì 18 luglio sarà la volta invece di “Barend Middlhoff & Small Big Band”, con uno dei maggiori sassofonisti tenori di nazionalità olandese, ben noto anche all’estero, apprezzato per la sua creatività ricca di emozioni e di sensibilità.
Il giorno successivo, sabato 19 luglio sempre alle 22, si esibiranno due gruppi. Il primo in ordine di esibizione sarà Rosario Giuliani Trio Ostiko, un trio aperto a qualunque direzione musicale, con Rosario Giuliani, uno dei sassofonisti più attivi in Europa, Pippo Matino considerato dalla critica europea tra i bassisti più interessanti, Benjamin Henocq, grande batterista dell’ultima generazione francese. Carla Marciano Quartett sarà il secondo gruppo della serata, sassofonista e compositrice salernitana, apprezzata sia per la grande passionalità e istintività sia per il fraseggio particolarmente articolato e l’inconsueta vena interpretativa.
La rassegna si chiuderà, come l’anno scorso, con ospiti di eccellenza, i Buena Vista Social Club, gruppo cubano che perpetua la testimonianza di uno degli artisti più famosi al mondo, l’anima di Maximo Francisco Repilado Muñoz, conosciuto come Compay Segundo. Compay Segundo è, dopo Miguel Matamoros, il grande personaggio che pose nelle parole e nella musica un universo di immagini della conversazione e del canto caratteristici dei contadini cubani, salvando così questo patrimonio di ricchezza sonora, umoristica ed immaginifica. Compay ha proseguito in attività fino ad oltre 90 anni, età dopo la quale ha tenuto più di cento concerti, con un successo sempre crescente, in tutto il mondo.
Per quest’ultimo concerto, a differenza degli altri che sono a entrata libera, è necessario acquistare un biglietto, al costo di 10 euro, per un posto a sedere (posto numerato). Gratis invece per i posti in piedi. E’ già attiva la prevendita dei biglietti presso la tabaccheria Magnani di piazza Gramsci, l’ufficio cultura del comune (info tel. 0565 63392); presso l’Informagiovani secondo i seguenti orari: lunedì, martedì, venerdì dalle 17 alle 19; mercoledì dalle 21 alle 22,30; giovedì, sabato dalle 10 alle 12,30. Info tel. 0565 32245, cell. 347 3521002 email: info@prolocopiombino.it.