IN MEMORIA DI SORDI APPUNTAMENTO IN CITTADELLA
PIOMBINO. L’attrice Anna Longhi, “consorte cinematografica” di Alberto Sordi in tante commedie, e il mito dell’Albertone nazionale attraverso il documentario di Massimo Ferrari, giovane regista che lavora per Cinecittà Enterteinement. Sono questi gli ingredienti della serata dedicata a uno dei grandi del cinema nazionale, di cui siamo orfani dal 25 febbraio 2003, martedì 15 luglio (alle ore 21,30) a “La Cittadella degli incontri”, rassegna sull’ironia alla sua terza edizione, che si tiene nella suggestiva cornice della corte di Cittadella, a Piombino (LI).
Un’assenza quella di Alberto Sordi che ci viene ricordata da “Prima di essere Albertone”, divertente e commovente video ritratto dell’attore per conoscere l’artista a trecentosessanta gradi attraverso le immagini dei suoi film, ma anche i luoghi della sua infanzia, i racconti degli amici e dei compagni di viaggio, tra cui Mario Monicelli e Carlo Verdone. Un modo inedito per scoprire il percorso che ha portato Sordi a diventare “l’Albertone nazionale” ripercorrendo le fasi della sua carriera: dalle prime comparsate a Cinecittà durante la guerra, fino al 1954, agli esordi radiofonici, al doppiaggio, ai primissimi film e alla scommessa di Fellini che lo rende protagonista in “Lo sceicco bianco” e “I vitelloni”.
Immagini di repertorio della Rai, registrazioni audio delle sue esperienze radiofoniche, le foto private e i film della prima parte della sua carriera per scoprire chi era Alberto Sordi prima di essere Albertone e come è riuscito a costruire il proprio mito. Un percorso impreziosito dalla testimonianza di Anna Longhi che racconterà il suo particolare legame con l’attore che l’ha voluta al suo fianco in numerose pellicole, tra cui l’indimenticabile “Le vacanze intelligenti”, dove i due interpretano una coppia di fruttivendoli romani che si fanno convincere dai loro tre figlioli laureati a trascorrere “vacanze intelligenti”, fino a quando, non potendone più, si rifanno con una strepitosa scorpacciata.
L’incontro, che in caso di maltempo si terrà presso la sala conferenze della biblioteca comunale, è realizzato in collaborazione con il giornalista Manolo Morandini, e sarà condotto da Maria Antonietta Schiavina. L’evento, alla sua terza edizione, è organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Piombino, in collaborazione con l’Associazione culturale Extra. Ingresso libero.