PIOMBINO: JUDA VINCE IL FESTIVAL ESTIVO DELLA CANZONE
Si è chiuso con un eccezionale successo di pubblico e critica il Sesto Festival Estivo Della Canzone. Davanti al Palco allestito in Piazza Bovio a Piombino domenica sera è stato registrato un record di 4000 presenze (e così è stato per ogni serata della manifestazione), pubblico di ogni fascia di età ed interesse musicale che ha presenziato fino alla chiusura (all’una di notte circa) la manifestazione, accogliendo con entusiasmo la scelta della giuria per i vincitori.
Questi i primi cinque classificati del 2008: 1) JUDA (La na-na); 2) CRICCO (Ed io ci sono ancora); 3) TERZO BINARIO (Portami via); 4) CELESTE GAIA (Entrare nel vento); 5) KINSAVE (My life). Il PREMIO MATCH MUSIC, consegnato dalla direttrice artistica Stefania Bonomi, è andato al gruppo piemontese OBC SLIM con il brano Dimmi senti balla, che parteciperà il 3 agosto al Festival di Match Music a Piombino; il PREMIO EFFETTO NOTE, consegnato da Mattia Panzarini e ideato dall’omonima etichetta discografica è andato al romano CRICCO che vedrà registrare dalla label milanese il suo singolo Ed io ci sono ancora. Il PREMIO RADIO STOP è stato dato da Roberto Giannoni a FRANCESCA PAGNINI, alias Francesca (originaria di Venturina), per il brano Marea.
Il PREMIO “GANG RECORDS”, nato dall’omonima etichetta del Festival Estivo (un brand di Emiliano Pasquinucci, Stefano Camarri, Simone Gazzola e Giovanni Germanelli) ha decretato come miglior testo il brano French Kiss dei padovani RIAFFIORA, miglior arrangiamento alla formazione dei TERZO BINARIO con Portami via e miglior interpretazione quella del piombinese JUDA, vincitore morale ed effettivo della manifestazione, che è stato già messo sotto contratto dall’etichetta.
Nei giudizi dei 15 giurati il livello della musica si è rivelato medio-alto, affermazione che fa sperare in un brillante futuro di questi giovani e decreta ancora una volta la trasparenza e l’obiettivo di qualità che il festival persegue da anni.
Madrine della serata le due presentatrici Anna Pettinelli (RDS) e Sara Chiarei (Radio Stop) accompagnate dal brillante e accattivante Alessandro Paci, alla presenza – tra gli altri – di ospiti d’eccezione quali la cantante Lisa, il gruppo sanremese La Scelta e lo spassosissimo comico Cagliostro. Appuntamento al prossimo anno per il Festival Estivo della Canzone ed i suoi coraggiosi e determinati organizzatori: Giovanni Germanelli, Crescenzo De Luca e Yuri Mariti.
E’ di imminente uscita infine una compilation prodotta dalla Cama Records(www.camarecords.it) dal titolo SLIDE COMPILATION dove saranno presenti ben 3 artisti che hanno presentato negli ultimi anni al Festival Estivo il proprio brano: AFO 4 con Stupido; FRANCESCO MIGNOGNA con Disco DJ e FRAMA con Soli Come.