LE PIÙ BELLE MUSICHE DEL CINEMA ITALIANO AL CHIOSTRO
Le musiche suggestive di Nino Rota, Ennio Morricone e altri famosi compositori, interpretate da un duo originale, Silvana Libardo al pianoforte e la figlia Francesca Salvemini al flauto.
Martedì 29 luglio ore 21,30 al chiostro di Sant’Antimo secondo appuntamento con la musica, nell’ambito della nuova edizione dei concerti organizzati dall’associazione culturale “Etruria Classica” in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del comune, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, il patrocinio di provincia di Livorno e regione Toscana.
Il duo eseguirà musiche tratte dalle colonne sonore di film famosi come “Anonimo veneziano”, “Amarcord”, “La dolce vita”, “Otto e mezzo”, “C’era una volta il West”, “Il postino” e tanti altri.
Francesca Salvemini, diplomatasi al conservatorio G. Verdi di Milano, studia da tre anni in Svizzera nella calsse del grande flautista francese M. Larrieu. Oltre ai numerosi riconoscimenti ottenuti a livello nazionale, ha al suo attivo oltre trecento concerti per prestigiosi enti musicali in Italia e all’estero. E’ docente di flauto presso il Conservatorio di Rovigo.
Silvana Libardo svolge da anni in’intensa attività concertistica come solista, in formazioni cameristiche e in concerti con l’orchestra, collaborando con direttori e solisti di prestigio internalzionale. In duo con sua figlia ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero riscuotendo lusinghieri consensi di pubblico e di critica. Sulle colonne sonore dei più noti film il duo ha inciso recentemente un Cd per la casa discografica “Velut luna” di Padova.
E’ inoltre fondatrice e direttrice artistico dell’associazione “Nino Rota” di Brindisi e dell’omonimo concorso internazionale di esecuzione pianistica e strumentale di Ostuni ed è docente di pianoforte al Conservatorio di Lecce.