VIAGGIO NEGLI INFERI AL MUSEO DI PIOMBINO
La tomba della Quadriga Infernale di Sarteano (SI) al centro della conferenza dell’archeologa Alessandra Minetti, venerdì 1 agosto alle ore 21,30 presso il Museo archeologico del territorio di Populonia, a Piombino (LI).
Risalente al IV secolo a.C. la tomba della Quadriga Infernale ha restituito un ciclo di affreschi che hanno molti caratteri di unicità: le iconografie, lo stile, lo stato di conservazione dei colori e che la inseriscono appieno nelle tendenze sul mondo dell’oltretomba che gli Etruschi mediarono dai Greci.
Questo il filo conduttore della conferenza “Un viaggio negli inferi: la tomba della Quadriga Infernale di Sarteano (Si)” a cura dell’archeologa Alessandra Minetti, direttrice del Museo civico archeologico di Sarteano, nonché responsabile dello scavo della tomba, in calendario venerdì 1 agosto alle ore 21,30 presso il Museo archeologico del territorio di Populonia, a Piombino (LI), con ingresso libero.
Il ritrovamento della tomba, nell’ottobre del 2003, ha offerto nuovi dati archeologici sul rapporto tra maestranze decoratrici di ceramiche e di megalografie, oltre che sui contatti politici tra i centri di area chiusina e Orvieto. Una scoperta avvenuta grazie ai volontari del Gruppo Archeologico Etruria, e che oggi rappresenta la principale attrattiva della necropoli delle Pianacce, a Sarteano. Per informazioni telefonare allo 0565226445.
Dove e quando: venerdì 1 agosto alle ore 21,30 Museo archeologico del territorio di Populonia a Piombino (LI), in piazza Cittadella 4, con ingresso libero.