SUVERETO: TORNA IN NOTTURNA IL PALIO DELLE BOTTI
Giovedì 14 agosto in notturna si disputa il Palio dedicato all’Imperatore del Sacro Romano Impero Arrigo VII di Lussemburgo – “l’Imperatore della speranza” di Dante immortalato nella Divina Commedia – le cui spoglie mortali sostarono in San Giusto a Suvereto dal 1313 al 1315 prima di essere trasportate nel mausoleo realizzato nel duomo di Pisa. La spettacolare corsa folcloristica con le botti da 5 quintali si svolge su e giù per il centro storico.
L’edizione secolare della manifestazione (il Palio di S.Croce, patrono locale) si corre nella prima domenica dopo il 3 maggio ed è valida per il Palio Nazionale delle Botti. La coppia di spingitori di Suvereto ha vinto l’ultimo Palio, davanti all’altra squadra locale di Prata e i sardi di Monserrato e Soleminis, guadagnandosi il diritto di partecipare per il secondo anno consecutivo alla finalissima che si disputerà ad Avio (Trento) il 7 settembre.
Novità di quest’anno, a cornice alla manifestazione, il locale gruppo dei “ Cavalieri di Ildebrandino VIII degli Aldobrandeschi” che con tanto successo hanno debuttato alle recenti serate medievali con i loro combattimenti con le grosse spade d’acciaio.
Programma:
ore 19 Inizio “Cena del Palio” nel Chiostro aperta a tutti (15 euro)
ore 22 Eliminatorie e finali della CORSA DELLE BOTTI nel centro storico.
Per ulteriori informazioni è consultabile il sito: www.suvereto.net oppure rivolgersi direttamente all’’ufficio turistico di Suvereto (0565 829304, 338 7211204).