ANTEPRIMA DI EXPERIMENTA IN PIAZZA DON IVO MICHELETTI
Domenica 24 agosto alle ore 21,30 in piazza don Ivo Micheletti (davanti alla concattedrale di Sant’Antimo), si svolgerà l’anteprima di Piombino_Experimenta, il meeting di sound art e installazioni di arte contemporanea organizzato da Teatro dell’Aglio e promosso dai Comuni di Piombino, di Campiglia Marittima, dalla provincia di Livorno, Arci Piombino, Liceo “Carducci”, Fondazione Cassa di Risparmio di Livorno e con il patrocinio di Radio3.
In questa occasione Antonio Della Marina eseguirà una composizione, In Sì, in omaggio alla banda musicale cittadina A. Galantara e ispirata, come suggerito dal titolo, alla composizione di Terry Riley In C (1964). Secondo lo spartito, l’organico, variabile per numero e strumenti, eseguirà una serie di frammenti musicali in sequenza che si combinano tra loro in una trama cangiante e ipnotica. La sua durata potrà variare considerevolmente sulla base di un’esecuzione che richiede concentrazione e affiatamento, ma soprattutto che richiede ai musicisti di “uscire dagli schemi” investendoli di responsabilità che vanno ben oltre la consueta capacità di lettura.
I frammenti utilizzati nella composizione di in Si sono stati estrapolati dal brano tradizionale Piombino Canta (Guiducci-Parigi), canzone ufficiale del carnevale piombinese del 1948 nonché simbolo della formazione bandistica cittadina.
Nella stessa serata sarà presentato il nuovo progetto di Patrick Fassiotti, Grano Di Rumore nel palato, uno spettacolo nato dopo il successo della performance dello scorso anno di Fassiotti insieme a Xavier Iriondo. Insieme a lui ci saranno Matteo Pennese, con cornetta, percussioni ed elettronica, e le voci di Marco Freddi e Stefano Fanti che si incontreranno con lo storico Gruppo Corale Pietro Mascagni. Il quartetto svilupperà il suo lavoro rielaborando brani vocali del repertorio sacro di tradizione orale italiana e colta del Trecento e praticando una ricerca approfondita sulle modalità di emissione del suono, sul non temperato, sul ritmo respiratorio non mensurale. Con l’elettronica si elaborerano gli interventi della Corale Mascagni concentrata su un repertorio classico del ‘700.
Dal 27 al 30 agosto sono previste invece installazioni di sound art nei locali della scuola elementare “Dante Alighieri” e della scuola media “A. Guardi”, con accesso al pubblico dalle 18 alle 23. Le installazioni saranno inaugurate mercoledì 27 agosto alle 18. Concerti e performance live anche nel Parco della Rimembranza negli stessi giorni, dalle 22 alle 24.
Tutti gli eventi della manifestazione sono a ingresso gratuito.