IN ARRIVO UN MERIDIANO SULL’OPERA POETICA DI MARIBRUNA TONI
Sabato 30 agosto 2008 alleore 21.00 A Piombino, presso il Palazzo Appiani in Piazza Bovio, presentazione del libro «Il Meridiano» di Maribruna Toni, edizione a cura di Gordiano Lupi.
Nel decennale della scomparsa di Maribruna Toni pubblichiamo un Meridiano che storicizza il suo corpus poetico. In un corposo volume le edizioni «Il Foglio» ristampano le quattro sillogi edite: Le vele, i voli, i veli (Libroitaliano, 1997), unica antologia pubblicata in vita, L’urlo si fa silenzio (Traccedizioni, 1999), Un sogno smarrito (Il Foglio Letterario, 2001) e Rimpianto d’onde, di sale e di tempeste (Il Foglio Letterario, 2003). In appendice è stata inserita una preziosa e inedita raccolta di Poesie ritrovate, apparse dopo la sua morte sulle colonne delle riviste Il Foglio Letterario, Carmina e relativi supplementi antologici. Come emblematica chiusura si trova «L’occhio incantato», una lirica che racchiude il pensiero filosofico – religioso di Maribruna Toni.
«Siamo dell’opinione, commenta Gordiano Lupi, che un libro – raccolta di tutta l’opera poetica di un’artista – abbia lo stesso valore dell’intitolazione di una strada. Non pare opinione condivisa, però. Le strade sono fatte di asfalto, i libri di carta. I libri hanno il difetto che vanno letti, forse. A Piombino hanno intestato una strada ad Aldo Zelli, ma i suoi libri restano nei cassetti e non si fa niente per far conoscere l’unico grande scrittore che ha prodotto la nostra terra. In compenso si glorificano gli scrittori da salotto televisivo e un sacco di gente che pubblica (meglio dire stampa) pagando».
Saranno presenti: Ovio Dell’Omodarme (assessore alla cultura comune di Piombino), prof. Pablo Gorini, prof. Maria Pia Cipriani e Gordiano Lupi. Il libro sarà presentato anche venerdì 13 settembre a Falconara Marittima dalla poetessa Patrizia Garofalo.