LA BIOGRAFIA DI PADRE FIORENZO PRESENTATA A LA VERNA
Dopo la presentazione a Piombino dello scorso 30 maggio, il volume dedicato a padre Fiorenzo Locatelli, “Una vita donata”, è stato oggetto di un’iniziativa analoga organizzata dalla Provincia francescana al santuario de La Verna, venerdì 22 agosto alle 17.
L’incontro, durante il quale è emersa con forza la centralità dell’esperienza piombinese nella vita pastorale di Padre Fiorenzo, si è svolto nella sala Santa Chiara del santuario, alla presenza dei rappresentanti della Provincia francescana, del sindaco di Piombino Gianni Anselmi, dell’assessore Luciano Francardi, dell’autrice, la professoressa Anna Giorgi, di Mario Cignoni, ex presidente diocesano di Azione Cattolica, di Enzo Polidori, ex sindaco di Piombino. Presenti all’iniziativa anche il presidente della circoscrizione Porta a Terra Desco Luca Pallini, il consigliere della stessa circoscrizione Alessandro Belmonte, e un gruppo di cittadini piombinesi.
Il volume è una raccolta preziosa e attenta di ricordi, testimonianze, immagini fotografiche (oltre 200), che rimandano alla figura di Padre Fiorenzo, scomparso nel febbraio del 2007, durante il primo ventennio del suo ministero sacerdotale, con particolare attenzione al periodo dal 1971 al 1985, quando fu parroco dell’Immacolata a Piombino. Ma è anche uno spaccato interessante di un contesto storico di particolare fermento, per le novità introdotte dal Concilio Vaticano II, nel quale Padre Fiorenzo viene ricordato come anima di tutto un periodo, vissuto a Piombino con grande intensità. Tutto questo anche grazie alla significativa presenza del Vescovo diocesano mons. Lorenzo Vivaldo, al sostegno dei confratelli, alla vivacità di una generazione giovanile che si caratterizzava per generosità e impegno. A Padre Fiorenzo l’amministrazione comunale di Piombino ha deciso di dedicare il parco dell’Orto dei Frati, una volta completati i lavori di riqualificazione.