PRESENTAZIONE DEL VOLUME «PIOMBINO MEDAGLIA D’ORO»
Venerdì 19 settembre alle 16,30, presso la sala del consiglio del palazzo comunale, sarà presentato il volume “Piombino medaglia d’oro. Una battaglia di verità e giustizia”, edito da Comune di Piombino – Pacini editore, 2008.
La pubblicazione, basata su un repertorio fotografico in parte inedito, racconta il percorso compiuto nel corso degli anni per ottenere il riconoscimento della Medaglia al Valor Militare alla città di Piombino, consegnata dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi l’8 ottobre 2000.
Alla presentazione partecipano Sandra Bonsanti, giornalista e presidente nazionale dell’Associazione “Libertà e Giustizia”, Ivan Tognarini, presidente dell’Istituto storico della resistenza in Toscana, Ovidio dell’Omodarme assessore alla cultura e Gianni Anselmi, sindaco di Piombino.
La presentazione sarà preceduta dalla proiezione dalla proiezione del filmato “Piombino”, tratto dal documentario “C’era una volta gente appassionata. Viaggio nella Resistenza toscana” realizzato dal critico, regista e scrittore Luigi Faccini per la Regione Toscana e Rai. Si tratta di una “ricognizione sulle radici, umane e storico-politiche”, a partire dalla Battaglia di Piombino (1 puntata) e proseguendo con Firenze (II e III puntata) e Carrara (Iv puntata). Il filmato contiene, tra l’altro, le testimonianze di alcuni dei protagonisti dell’antifascismo piombinese: Luigi Allori, Otello Beccari, Ilvio Milani, Luigi Tartagli, Federigo Tognarini, ottorino Boccaccini, Antonio Cerasi, Adon Grassi.