VAL DI CORNIA: NATURA & CUCINA VII° EDIZIONE A VENTURINA
Sabato 27 e domenica 28 settembre 2008 all’interno dell’area fieristica di Venturina, si terrà la VIIª edizione di Natura & Cucina, rassegna enogastronomia che è anche importante occasione di promozione e supporto allo sviluppo dei prodotti agricoli della Val Di Cornia.
L’organizzazione è del comitato cittadino Venturina che si avvale della collaborazione del Comune di Campiglia, della società Cevalco, della Fisar delegazione Costa Etrusca, dell’Ordine dei Cavalieri di San Fiorenzo, del Casm (Club auto storiche e moto) Venturina. Nell’area fieristica saranno allestiti vari stand dove sarà possibile degustare o semplicemente assaggiare vino, olio, miele, salumi, formaggi e tante altre specialità legate ai prodotti tipici della Val di Cornia. Tra gli stand spiccano quelli dell’associazione nazionale Città della Chianina e della Coldiretti della Provincia di Livorno.
Per sabato sera c’è in programma una cena tipica con prodotti locali il cui menù si apre con aperitivo con antipasto di stuzzichini e prosegue con lasagne Natura e Cucina, risotto ai funghi, tagliata di chianina, contorno, dolce e spumante, acqua (€ 18 escluso vino – prenotazione all’Enoteca Da Furio, via Indipendenza 293, Venturina, tel/fax. 0565 851510).
Nelle aree esterne durante i due giorni sarà possibile ammirare la mostra di bovini di razza Chianina e di pregiati capi di animali di razza suina, caprina, ovina, volatili ed altri animali da bassa corte oltre alle esibizioni equestri dei cavalieri dell’Ordine di San Fiorenzo. Domenica mattina esposizione di auto d’epoca, dei gruppi del Casm Venturina e del Topolino Club Livorno, il pomeriggio di domenica sarà dedicato ad una ricostruzione della vecchia pigiatura dell’uva, eseguita pestando il vino con i piedi ricostruita con buoi, carri e botti facenti parte del Museo della Civiltà del Lavoro di Venturina e con figuranti in costume d’epoca.
Orario d’apertura: sabato dalle 15 alle 20. Domenica dalle 10 alle 20. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.