DA DOMANI IL NUOVO CALENDARIO DELL’ENPA
E’ stato presentato oggi il calendario 2009 dell’Enpa “Randagi a Piombino”, un’iniziativa giunta ormai alla sua settima edizione. Come ogni anno anche il calendario 2009 contiene immagini di cani e gatti rispettivamente del canile municipale e delle colonie feline della città.
L’assessore all’ambiente Francardi ha evidenziato l’impegno che, anno dopo anno, l’Enpa mette da 20 anni per gestisce la situazione animali per Piombino. Oggi ci sono circa 60 cani nel canile e un centinaio di colonie feline sparse per la città per complessivi 1500 animali circa.
Tutto il sistema si basa sul volontariato uno strumento prezioso senza il quale non sarebbe possibile svolgere le varie attività di mantenimento e sanitarie. Francardi ha parlato del progetto di un nuovo canile che comporterà un costo di2,5 milioni di euro e che sarà attrezzato di ogni strumento ed attività necessari come l’infermeria e conterrà il cimitero degli animali d’affezione.
La responsabile dell’Enpa, Cristina Biagini, (era presente anche la referente per il comune Lorella Guglielmini), ha poi parlato degli aspetti organizzativi dell’iniziativa. Le immagini sono state fornite da 24 partecipanti professionisti e cittadini, ognuno con tre foto, con le quali si prevede di fare una mostra anche di quelle non pubblicate. La vendita, per una tiratura di 1000 calendari, avverrà ad offerta con un a cifra minima di 6 euro. L’iniziativa ha contato su contributi dell’Asiu e dell’Avt.