UDC: CAMERA DI COMMERCIO, CECINA SI, PIOMBINO NO
Riportiamo un commento del Segretario UDC di Piombino Luigi Coppola sulla chiusura dell’ufficio della Camera di Commercio di Piombino (che serve Val di Cornia ed Elba) e del contemporaneo potenziamento di Cecina che dista solo 30 km da Livorno.
«Continua il depotenziamento dell’area Val di Cornia-Isola d’Elba, anche la sede distaccata di Piombino della Camera di Commercio della provincia di Livorno chiuderà i battenti. Al contrario – commenta il Segretario UDC Luigi Coppola -sarà potenziato l’ufficio di Cecina, che diventerà l’unico punto di riferimento per la parte bassa della provincia.
Siamo coscienti che la legge imponga una riduzione dei costi di gestione, ma la strada del risparmio deve essere improntata su una corretta razionalizzazione che tenga conto delle esigenze logistiche territoriali.
Sarebbe concepibile il mantenimento della sola struttura di Livorno incentivando l’informatizzazione dei servizi per tutta l’utenza provinciale, ma è difficile da comprendere che si privilegino realtà limitrofi al capoluogo (di provincia) rispetto a zone molte più isolate e distanti (Elba, Val di Cornia).
L’Udc di Piombino denuncia questo fenomeno di depotenziamento che siamo ciclicamente costretti a subire, non abbiamo timori reverenziali nei confronti di nessuno e tantomeno siamo disponibili a sostenere equilibri politici trasversali, che penalizzino le nostre realtà territoriali».