PAURA PER LA TROMBA D’ARIA A SAN VINCENZO
Una tromba d’aria si è abbattuta sabato 4 ottobre prima delle 7 del mattino su San Vincenzo. I dati definitivi parlano di un ferito lieve, un automobilista che si trovava nella propria macchina quando è stato travolto da un albero sradicato dal vento. Più pesanti i danni alle strutture, danneggiate abitazioni ed edifici ad uso industriale. Il comune probabilmente chiederà lo stato di calamità.
Il maltempo ha provocato anche alcuni incidenti stradali, emtrambi sulla carreggiata nord della superstrada Livorno-Grosseto. Si è ribaltato un mezzo pesante allo svincolo di San Vincenzo Sud, mentre più tardi un’auto è finita fuori strada, senza conseguenze. In tutta la zona sono al lavoro squadre dei vigili del fuoco arrivate da Livorno, Cecina e Piombino, pattuglie dei carabinieri, della polizia municipale e della polizia stradale per gestire il traffico.
Per almeno mezz’ora pioggia e vento hanno messo in ginocchio la cittadina. Almeno sei alberi di notevole dimensione che costeggiano la strada provinciale della Principessa sono caduti su abitazioni e strade. Svariati edifici (capannoni, ma anche abitazioni private) sono stati scoperchiati. La zona industriale del paese ha subito danni ingenti, si parla di centinaia di migliaia di euro.