REMO BODEI AL CENTRO GIOVANI DI PIOMBINO
La costruzione dell’identità moderna attraverso la storia. Tratterà l’argomento il prof. Remo Bodei dell’università Ucla di Los Angeles, che martedì 7 ottobre sarà al Centro Giovani, ore 15,30, per una conferenza organizzata dal liceo “Carducci” in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune.
Attraverso la ricostruzione storica e teorica delle filosofie dell’idealismo classico tedesco e dell’età romantica, il prof. Bodei affronterà il tema dell’identità degli individui nella società attuale. Dopo il tramonto delle grandi attese collettive, l’uomo di oggi pare non avere più mete politiche, rifiutare impegni non direttamente legati all’autorealizzazione, contravvenire a ogni etica della coerenza. In questo nuovo orizzonte postmoderno, si difende tutt’al più una specie di io minimo, il quale trova conferma di sé nel possesso delle cose, che rassicurano e non chiedono niente in cambio, che non impegnano in rapporti personali di reciprocità.
Remo Bodei, dopo aver insegnato alungo storia delle filosofia ed estetica alla Scuola Normale Superiori e all’università di Pisa dove tuttora tiene qualche corso, si è interessato a fondo della filosofia classica tedesca e dell’Idealismo. Studioso inoltre del pensiero utopistico del Nocevento, in particolare del marxismo eterodosso di Ernst Bloch e di autori francofortesi come Adorno e Walter Benjamin, è intervenuto nella discussione sulla filosofia politica italiana, confrontandosi e dialogando in particolare con Norberto Bobbio, Michelangelo Bovero, Salvatore Veca, Nicola Badaloni. I suoi libri sono tradotti in molte lingue. Attualmente lavora sulla storia e sulle teorie della memoria.