ANCHE A PIOMBINO ARRIVA «LIBERTA’ E GIUSTIZIA»
A poche settimane dalla presentazione dell’associazione “Democrazia e territorio” – nata, nell’idea dei promotori, per allargare la partecipazione democratica dei cittadini alla politica – ieri è stata annunciata la nascita a Piombino di un circolo dell’associazione “Libertà e giustizia” il cui scopo si potrebbe riassumere così: voglia di essere cittadini attivi.
Alla conferenza stampa di presentazione dela nuova associazione – legata alla rete nazionale di “Libertà e giustizia” guidata dall’ ex parlamentare Sandra Bonsanti e che vanta garanti illustri come Umberto Eco, Umberto Veronesi, Claudio Magris e altri – c’erano Dario Cambi, noto consulente finanziario, le insegnanti Lorenza Boninu e Milvia Miele, Stefania Bardini ex assessore del Pci e promotrice di Nuova Piombino, e Fiorella Cappagli, dipendente comunale.
E tutti hanno sottolineato una premessa: «Questa è un’associazione di cultura politica che non vuole sostituirsi ai partiti, ma vuole essere un ponte fra società e partiti, e rappresentare l’insoddisfazione dei cittadini nei confronti delle risposte della politica attuale e del ceto politico stesso».
Quindi “Libertà e giustizia” sarà, nelle intenzioni dei promotori, «un’occasione di discussione, approfondimento, documentazione sui temi politici attuali» con particolare attenzione alle questioni nazionali, ma con un occhio anche al versante locale.
L’associazione, che non si darà un’organizzazione con cariche elettive, per ora ha sede nell’ufficio di Dario Cambi, in via Tellini a Piombino.
«Vogliamo dare un senso positivo alla partecipazione come elemento di crescita della democrazia – ha detto Cambi – C’è sempre meno spazio per questi aspetti e noi vogliamo essere di stimolo ai partiti anche su questo».