PROSEGUE OTTOBRE PIOVONO LIBRI: DISSIDENZA O SISTEMA?
Terzo appuntamento per il cartellone Ottobre piovono libri… a Piombino sabato 18 ottobre alle ore 21.00 al Centro Giovani di Via della Resistenza, 4 a Piombino organizzato dalla Pro Loco di Piombino in collaborazione con La Bancarella libreria editrice, la rivista Il libro volante e con il patrocinio del Comune di Piombino – Assessorato alle politiche giovanili
Il tema della serata sarà Una storia per il futuro: dissidenza o sistema, un tema storiografico interessante dentro una serata piena di attrattive e di argomenti.
Francesco Giubilei presenterà il progetto della rivista “Historica” (Edizioni Il Foglio), un soggetto curato da un direttore giovanissimo che si propone di fondere elementi eterogenei insiti nella cultura italiana e dare una prospettiva storico-letteraria al nostro paese. Sacha Naspini quindi introdurrà il pubblico nel mondo di UBV, sette giovani scrittori che smuovono le acque stagnanti della letteratura italiana. Si fanno chiamare Underground Book Village, e si sottraggono a qualunque tentativo di classificazione. Gli UBV inventano nuovi linguaggi ed espressioni creative, non per sbaragliare la concorrenza, ma per abbattere ogni canone, ogni logica prestabilita.
Tra decadenti personaggi e teatro del’assurdo, tra seducenti follie, passione, sensualità e calore umano, Le sette vite di Dalila e Achilleracconta un unico incontro in sette diverse ambientazioni ed epoche, con l’affascinante incoscienza di chi affronta con semplicità enigmi di millenaria incomprensione, come il “destino”.
Sarebbe dovuta essere presente anche la scrittrice e blogger cubana Yoani Sanchez, che doveva rappresentare l’ospite d’onore di tutto il cartellone, ma il regime cubano la tiene in ostaggio nell’isola caraibica. Gordiano Lupi, uno dei massimi conoscitori di Cuba in Italia, parlerà in sua vece del crepuscolo della dittatura castrista e del blog Generacion Y di Yoani Sanchez, di cui traduce le pagine in italiano. Una testimonianza su un regime autoritario, ma anche l’occasione di riflettere sulla storia cubana dell’ultimo secolo e sulle possibilità di rilancio democratico del paese caraibico.
Modera il dibattito Andrea Panerini.
Il sito della manifestazione è www.prolocopiombino.it/piovonolibri
Il portale internet www.corriereetrusco.it trasmetterà in via sperimentale le immagini della serata in diretta.