«AMARITUDINE» DI MASSIMO GRIFFO A OTTOBRE PIOVONO LIBRI
Quarto e ultimo appuntamento per il cartellone Ottobre piovono libri… a Piombino sabato 25 ottobre alle ore 21.00 al Centro Giovani di Via della Resistenza, 4 a Piombino organizzato dalla Pro Loco di Piombino in collaborazione con La Bancarella libreria editrice, la rivista Il libro volante e con il patrocinio del Comune di Piombino – Assessorato alle politiche giovanili.
Il tema della serata sarà Cinquant’anni di decadenza e amarezza, una disamina sugli ultimi cinquanta anni di storia italiana, raccontata per mezzo di analisi socio-politiche e di storie minime. Sarà presentato il volume Amaritudine di Massimo Griffo (Polistampa), un romanzo accattivante che racconta la storia del nostro paese dal 1944 al 1993.
Amaritudine, antico vocabolo che vuol dire amarezza, affanno, afflizione, richiama il disagio che gli italiani onesti, leali, volenterosi provano nel doversi mescolare a una società sempre più spregiudicata, volgare, ingannatrice, corrotta e senza ideali. Massimo Griffo ci porta dentro le miserie degli ultimi decenni di vita italiana, una inconsapevole autobiografia del nostro paese attraverso storie di potenti e di piccoli..
Modera il dibattito Andrea Panerini. Interverrà l’autore.
Il sito della manifestazione è www.prolocopiombino.it/piovonolibri
Il portale internet www.corriereetrusco.it trasmetterà le immagini della serata in diretta.