SAN VINCENZO: LE TERZE MEDIE A SCUOLA DI SESSUALITA’
“Sessualità. Con Amore e Rispetto.” In corso nelle terze medie di San Vincenzo incontri-laboratorio sul tema della sessualità promossi dal Comune in collaborazione con il Consultorio per gli adolescenti e le famiglie della Val di Cornia.
Per un mese nelle terze medie dell’Istituto comprensivo di San Vincenzo si parla di sessualità con l’obiettivo di spingere i ragazzi a riflettere sulle relazioni interpersonali, aumentando la conoscenza di sé e la comprensione del valore del sesso e della differenza tra sesso e sessualità, oltre a diffondere il più possibile informazioni e conoscenze essenziali sull’argomento.
L’iniziativa, partita il 23 ottobre e destinata a concludersi il 25 novembre, prevede un ciclo di tre laboratori di due ore ciascuno che affrontano i seguenti temi:
Sessualità o sesso? L’importanza di acquisire un linguaggio corretto e comprensibile; Emozioni, sentimenti, stati d’animo: amicizia e amore nell’adolescenza;
Il rapporto con la famiglia e con l’esterno: autonomia e individuazione affettiva.
A coordinare i momenti di incontro con i ragazzi la psicologa Francesca Tonetti, Responsabile ASL del Consultorio per gli adolescenti e le famiglie della Val di Cornia che ha redatto il progetto, fatto proprio poi dalla scuola, che ha raccolto la sollecitazione dell’Assessorato alla pubblica istruzione del Comune di San Vincenzo e della Biblioteca comunale, impegnati nell’ampliamento delle occasioni di formazione e confronto per i ragazzi delle scuole sanvincenzine su materie e argomenti di attualità e cultura generale.