RIFACIMENTO DI VIA SALIVOLI, APPROVATO LO STUDIO DI FATTIBILITÀ
La giunta comunale di Piombino ha approvato nei giorni scorsi lo studio di fattibilità relativo alla sistemazione di via Salivoli, per tutto il tratto che va dall’incrocio con lungomare Marconi fino al primo ingresso del parcheggio denominato piazzale di ponente.
Lo studio prevede una spesa complessiva di 520 mila euro per un’opera che l’amministrazione comunale conta di realizzare nel corso del 2009. Le condizioni di degrado in cui versano la strada e i marciapiedi, rendono infatti urgente un intervento già programmato da tempo.
L’ipotesi progettuale prevede dunque la realizzazione di nuovi marciapiedi lungo tutta la strada, la bonifica, scarificazione e ripavimentazione della strada stessa, la realizzazione di una protezione dell’argine sinistro del fosso di Salivoli nel tratto del Vallone e nei punti in cui questo presenta fenomeni di erosione, la regolarizzazione del fondo del Rio Salivoli e la regimazione della acque meteoriche della via e del parcheggio davanti l’ingresso alla spiaggia. Una serie di interventi che dovrebbero servire anche a evitare fenomeni di tracimazione delle acque nella spiaggia di Salivoli, come quello che si è verificato alla fine dell’estate scorsa.