AL VIA LE PRIMARIE PER L’ORGANIZZAZIONE GIOVANILE DEL PD
Si terranno il giorno 21 novembre 2008 su tutto il territorio nazionale le elezioni primarie per i rappresentanti dell’Organo dei Giovani Democratici. 4 i candidati. Saranno eletti anche i componenti delle Assemblee Nazionale e Regionale.
Venerdì 21 i giovani del PD potranno recarsi nei seggi, fissi e mobili, per votare i propri rappresentanti nella neonata Organizzazione Giovanile, sia a livello nazionale che regionale. Le urne saranno aperte dalle ore 8,00 alle ore 23. Potranno votare tutti i giovani dai 14 ai 29 anni provvisti di documento d’identità. Il regolamento sarà lo stesso delle precedenti elezioni primarie del 14 ottobre e prevede un minimo di firme per avanzare la candidatura: 30 a livello nazionale e 15 a livello regionale. 4 sono i candidati al ruolo di segretario nazionale: Giulia Innocenzi, Dario Marini, Fausto Raciti e il toscano Salvatore Bruno. I loro programmi e le loro biografie sono presenti sul sito internet del PD.
Il PD Val di Cornia-Isola d’Elba eleggerà 2 dei 1000 componenti dell’Assemblea Nazionale e 4 dei 74 di quella regionale. Il Comitato Promotore Territoriale comunicherà a breve l’ubicazione dei 5 seggi fissi e delle postazioni mobili dislocate sul territorio. On-line saranno presenti i fac-simile delle liste elettorali. È inoltre prevista per i giorni 13-14 dicembre la riunione della neoeletta Assemblea Regionale Toscana per stabilire il regolamento interno e territoriale.
Nelle idee dei promotori delle primarie e degli ideatori dell’Organizzazione c’è la speranza di riavvicinare i giovani all’impegno politico e civile sul territorio; la volontà di far sentire “la propria voce” nelle istituzioni e nella vita sociale di un Paese in crisi e, infine, la voglia di partecipare alla costruzione di un progetto di responsabilità e partecipazione attivo a tutti i livelli.
Andrea Fabbri