VENTURINA: «L’ARCA È PARTITA», VIA AL NUOVO CIAF
Inaugurato “L’Arca”, il nuovo Ciaf, centro infanzia, adolescenza e famiglia del Comune di Campiglia Marittima. Presenti al taglio del nastro, in Viale del Popolo, il Sindaco uscente, Silvia Velo e l’assessore regionale all’istruzione Gianfranco Simoncini.
Il centro “Arca”, ideato e realizzato dal comune di Campiglia, si colloca all’interno di un piano triennale promosso dall’Amministrazione Regionale per la tutela dell’ infanzia e della famiglia. Nelle cifre l’intero progetto costerà 78 milioni di euro e porterà alla creazione di circa 6500 strutture simili dislocate nell’intero territorio regionale.
Il nuovo Ciaf di Venturina, costato complessivamente 1,2 milioni di euro, e finanziato per metà da contributi regionali è una struttura all’avanguardia dal punto di vista dell’impatto ambientale e, nelle idee dei promotori, diventerà un luogo di riferimento fondamentale per tutte le fasce d’età dai 3 ai 18 anni e per la famiglia in generale. La struttura ospiterà infatti una sezione di asilo nido, una di scuola materna, la ludoteca “Arricciaspiccia” e l’ “Informagiovani”. Tutti i servizi comunali organizzati nel Ciaf saranno gestiti dalla Coop Di Vittorio che si è aggiudicata l’incarico tramite la gara d’appalto bandita dal Settore servizi sociali del comune di Campiglia l’estate scorsa.
La giornata inaugurale, oltre al taglio del nastro e alla presentazione delle Autorità, ha previsto una visita guidata della struttura, l’esibizione della scuola di musica della Filarmonica Mascagni e uno spettacolo di marionette e burattini. Alle 17,30 un rinfresco per tutti i partecipanti.
Il centro “Arca” mira così a diventare nel breve periodo un punto fermo per la collettività comunale, un luogo di tutela e promozione per le giovani generazioni e uno stimolo per la famiglia e per i genitori alle prese con i frequenti, e non rimandabili, impegni della quotidianità.