ASTRONOMIA: IL 1° DICEMBRE VENERE OCCULTA LA LUNA
Il 1° dicembre si verificherà la congiunzione tra i pianeti Giove e Venere e, nelle prime ore della sera (indicativamente dalle 17h 14m alle 18h 25m ), avrà luogo anche la suggestiva occultazione di Venere da parte della Luna. Se le condizioni meteo lo consentiranno, l’Associazione Astrofili di Piombino seguirà l’evento presso l’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone.
Il 1 dicembre 2008 in cielo succederà qualcosa di particolare ed emozionante: una sottile falce di Luna occulterà, ovvero nasconderà alla vista, il pianeta Venere! Normalmente la Luna ed i pianeti si muovono nel cielo seguendo il percorso tracciato dalla linea dell’Eclittica (la linea immaginaria che rappresenta il moto annuo apparente del Sole tra le stelle), ma solo raramente i loro percorsi si sovrappongono l’un l’altro. In questa occasione accade invece che il nostro satellite naturale venga a percorrere un tratto di cielo che si sovrappone al cammino del pianeta Venere, nascondendolo alla vista.
Vedremo quindi il luminoso pianeta scomparire dietro il disco lunare e ricomparire più tardi dal lato opposto.
La durata dell’occultazione, che si verificherà poco dopo il tramonto del Sole verso sud-ovest, sarà variabile a seconda della località in cui si troverà l’osservatore. In Italia settentrionale dovremo attendere circa un’ ora e 20 minuti per vedere Venere riemergere dal bordo lunare, mentre all’
estremità della Sicilia sud-orientale la Luna riuscirà appena a nascondere il pianeta (occultazione redente) e l’occultazione durerà pochi minuti. Chi avrà la possibilità di osservare il fenomeno con un telescopio potrà apprezzare anche la fase del disco di Venere che sarà illuminato per circa il 70%.
Di seguito riportiamo le tabelle con i riferimenti per l’osservazione del fenomeno (dati tratti dall’Almanacco UAI 2008):
Città Inizio Occultazione Fine Occultazione
Milano 17:08 18.24
Roma 17.21 18.22
Palermo 17.34 18.13
Per informazioni contattare l’osseratorio astronomico di Piombino al numero: 320 4126725; mail : visite@astropiombino.org; sito web: www.astropiombino.org