FALCONE, AUMENTA L’AREA DESTINATA A PARCO
Ampliamento del parco del promontorio di Punta Falcone. Il Comune ha acquisito recentemente, tramite esproprio, 63.687 metri quadrati dell’area verde limitrofa al parco, nella zona di Calamoresca e sul versante orientale verso il porto di Salivoli, che consentono di incrementare la superficie del parco del Falcone. L’acquisizione è stata effettuata attuando le previsioni contenute nel Piano Particolareggiato della Costa urbana. Tra le aree espropriate, anche la strada che conduce alla spiaggia di Calamoresca, che diventa a questo punto strada comunale.
Come è noto, il promontorio di Punta Falcone rappresenta un ambito territoriale di grande pregio naturalistico e paesaggistico che, per la sua collocazione all’estremità occidentale della città, può svolgere la funzione di “porta di accesso” al promontorio di Populonia e al Parco archeologico di Baratti.
L’obiettivo dell’amministrazione, quindi, è quello di completare e integrare il sistema dei percorsi pedonali già realizzati in questi anni a cura della circoscrizione Falcone Montemazzano, recuperando anche i manufatti esistenti con punti di documentazione e informazione sugli aspetti naturalistici e sulle testimonianze del periodo bellico conservate nel parco.
Il carattere prevalente di questo ambito territoriale è comunque la sua vocazione naturalistica e paesaggistica, e conseguentemente la sua fruizione rimane orientata a un turismo di tipo naturalistico e sportivo.