PIOMBINO: AL VIA IL NUOVO SPORTELLO ANAGRAFICO AL PERTICALE
Si inaugura martedì 2 dicembre alle ore 11,30 il nuovo punto anagrafico presso la sala della circoscrizione del Perticale, in via Lerario. Un nuovo servizio decentrato che va ad aggiungersi a quelli già esistenti a Salivoli e a Riotorto, e che contribuisce a potenziare la rete informativa comunale sul territorio, offrendo un nuovo punto di riferimento ai cittadini, delocalizzando i servizi e riducendo i tempi di attesa presso la sede centrale di via Ferruccio.
“Un obiettivo al quale stiamo lavorando da tempo – afferma l’assessore al decentramento Andrea Fanetti – particolarmente apprezzabile in un momento in cui assistiamo a una contrazione del personale del comune e a una generale diminuzione di risorse pubbliche.”
La sede è stata adattata e resa polifunzionale per consentire l’apertura di uno sportello in cui verranno rilasciate le certificazioni anagrafiche, autentiche firme, distribuzione modulistica autocertificazione, informazioni sulle pratiche di immigrazione e residenza e in generale sui servizi erogati dall’ente. Per il momento non sarà attivo il servizio di rilascio delle carte d’identità, in attesa di una definizione più certa delle procedure per il rilascio della carta elettronica.
Per il mese di novembre lo sportello sarà aperto al pubblico con orario ridotto, martedì e giovedì mattina, dalle 9,30 alle 13,30 e mercoledì pomeriggio dalle 15,15 alle 17,30, per permettere la formazione del personale dedicato.
Dal 2 gennaio il centro aprirà al pubblico tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, negli orari 9,30-13,30 e il mercoledì pomeriggio. L’apertura del mercoledì pomeriggio, insieme a quella della sede centrale di via Ferruccio, consentirà di ampliare le possibilità di fruizione da parte dei cittadini, differenziando gli orari rispetto ai centri anagrafici di Salivoli e di Riotorto che garantiscono il servizio il sabato mattina. Presso il nuovo punto anagrafico, come per gli altri, potranno recarsi tutti coloro che hanno bisogno di certificati e non solo gli abitanti del quartiere. Per informazioni Servizio Affari Generali, dr. Maurizio Poli tel. 0565 63237.