NUOVI SERVIZI DALL’INFORMAGIOVANI DI PIOMBINO
L’informagiovani di Piombino si aggiorna, e si adegua alle nuove tecnologie per migliorare il contatto con i giovani e rimanere al passo con i tempi che cambiano.
Tra le principali novità già attive:
— la prima è l’attivazione del Totem della Provincia di Livorno, che permette l’accesso in tempo reale alle offerte di lavoro di tutti i centri per l’impiego del territorio, e che può essere consultato durante tutto l’orario di apertura degli uffici. Il terminale funziona tramite un touch screen ed è del tutto analogo a quelli istallati presso tutti i centri per l’impiego provinciali.
— la seconda è il nuovo servizio «Skype Me» che permette a tutti gli utenti registrati al programma gratuito di telefonia/chat skype di contattare gli operatori dell’informagiovani direttamente da casa/lavoro utilizzando la connessione ad internet.
Nella parte bassa del sito dell’informagiovani è attivo un pulsante che indica chiaramente quando l’operatore è disponibile per rispondere alle domande tramite terminale. Il nome da comporre su skype per contattare l’informagiovani è igpiombino, Il programma può essere scaricato gratuitamente all’indirizzo http://www.skype.com/intl/it .
Sono in arrivo anche altre importanti innovazioni che saranno comunicate quanto prima, sia attraverso la stampa, sia attraverso volantinaggio mirato.
«In questi ultimi due anni – commenta uno degli operatori – anche il nostro ufficio ha riscontrato quello che le più recenti ricerche scientifiche hanno indicato, e cioè che gli attuali adolescenti utilizzano internet per le relazioni interpersonali e per trovare le risposte alle loro domande in modo più semplice e rapido. Ma ad un calo della richiesta cartacea di bandi di concorso o borse di studio, facilmente scaricabili da casa, abbiamo per contrapposizione trovato una grande richiesta di domande ”complesse”, alle quali, i motori di ricerca sul web, generalmente non danno una risposta immediata. Un altro campo che viene richiesto con molta assiduità è quello degli annunci di lavoro, che vengono raccolti dalle principali agenzie interinali, privati e centri impiego della provincia di Livorno e limitrofe».