PARCHI APERTI PER IL PONTE DELL’IMMACOLATA
I parchi e musei della rete Parchi Val di Cornia sono aperti anche lunedì 8 dicembre, in occasione del ponte dell’Immacolata, a partire dalle ore 10. Da martedì 9 fino al 26 dicembre la tradizionale chiusura in vista della riapertura per le festività di Natale dal 27 dicembre.
Visite guidate e percorsi a tema nel Parco archeologico di Baratti e Populonia, vero e proprio museo all’aperto. Dall’area delle necropoli è possibile accedere all’acropoli e al monastero di San Quirico. Nel Parco archeominerario di San Silvestro, a Campiglia Marittima, uno scenario naturale sospeso tra memoria e presente, in cui muovere seguendo l’antica via ferrata utilizzata dai minatori a bordo di uno speciale treno minerario. Inoltre, il percorso della miniera del Temperino, un affascinante viaggio nel cuore della terra, in una delle poche miniere visitabili in Italia, con il primato dell’antichità d’uso, che dagli Etruschi giunge ai giorni nostri.
È attraverso le suggestive ricostruzioni dei paesaggi, delle attività e degli ambienti antichi, che il Museo archeologico del territorio di Populonia, nel cuore del centro storico di Piombino, illustra le trasformazioni dovute al popolamento del promontorio di Populonia, dalla preistoria all’età moderna. Oltre tremila pezzi, tra manufatti preistorici, reperti provenienti dagli scavi delle necropoli etrusche di Populonia e materiali di epoca romana, tra cui la preziosa anfora d’argento, (della fine del IV d.C.), e il suggestivo mosaico dei pesci, (datato I secolo a.C.) è l’unico tra i mosaici romani con raffigurazioni marine a rappresentare una scena naufragio.
Info: tel. 0565226445 oppure www.parchivaldicornia.it.
Gli orari. Museo archeologico del territorio di Populonia: aperto al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Parco archeologico di Baratti e Populonia: aperto al pubblico dalle 10 alle 16. Parco archeominerario di San Silvestro: aperto al pubblico dalle 10 alle 17.