PIOMBINO: CONSEGNATI I 3000 EURO DI BENEFICIENZA PER IL GASLINI
Mercoledì 17 dicembre presso la scuola materna 25 Aprile a Piombino si è tenuta una simpatica iniziativa nel quadro della campagna di solidarietà “Appendi una speranza all’albero di Natale” organizzata dalla Polizia di Stato con il Poliziotto di quartiere.
Il poliziotto di quartiere che opera nella zona ha consegnato alla scuola 3.000 euro raccolti a favore dell’ospedale Gaslini di Genova per la ricerca sul blastoma. Era presente in rappresentanza dell’istituto genovese l’oncologo dottor Bruno Bernardini.
L’Istituto Gaslini è un importante ospedale pediatrico situato a Genova Quarto, a pochi metri dal mare, fondato da Gerolamo Gaslini, conte di san Gerolamo, su progetto dell’architetto Angelo Crippa.
Gerolamo Gaslini e la moglie Lorenza finanziarono quest’opera in memoria della loro figlia Giannina, morta nel 1917, per una peritonite non diagnosticata in tempo, e ne fecero una struttura specifica per la cura, la difesa e l’assistenza dell’infanzia e della fanciullezza.
La struttura, inaugurata il 15 maggio 1938 dopo sei anni di lavori di costruzione, consta di ventidue padiglioni di cui molti dedicati alla ricerca per la cura delle malattie pediatriche. È considerato uno dei maggiori istituti pediatrici d’Europa, conosciuto non solo in Italia, ma anche a livello mondiale.
L’istituto è dotato di un laboratorio di analisi tra i più avanzati e avveniristici dell’area Mediterranea.