APPROVATO IL PIANO DEL PARCO INTERPROVINCIALE DI MONTIONI
L´area protetta si estende su circa 7000 ettari di colline coperte di boschi tra i bacini dei fiumi Cornia e Pecora.
Il consiglio provinciale di Livorno ha approvato il piano del parco Interprovinciale di Montioni, lo strumento che permetterà di pianificare e gestire le attività e i livelli di protezione dell´area protetta che si estende tra le province di Grosseto e Livorno. Soddisfatta Anna Marrocco, assessore provinciale ai parchi e aree protette.
«Si conclude un iter procedurale – dice l´assessore – frutto del lungo lavoro di confronto fra le province di Livorno e Grosseto, condiviso anche con i comuni dei territori interessati. Si tratta di un Piano innovativo che punta a far vivere il Parco con azioni che mirano a promuovere l´uso delle risorse forestali e naturali integrato con le attività della comunità. E´ possibile, infatti, favorire lo sviluppo di attività diversificate, legate per esempio all´agricoltura biologica, al turismo, all´educazione ambientale e alimentare, con ricadute positive per l´economia locale. In questo senso è importante aver approvato uno strumento di gestione del Parco che prevede anche il monitoraggio delle azioni avviate e dei risultati. Ciò consentirà di modificare il Piano tenendo conto dei cambiamenti e delle necessità che si presenteranno».
L´area protetta di Montioni si estende su circa 7000 ettari di colline coperte di boschi tra i bacini dei fiumi Cornia e Pecora.
Il territorio del parco coincide più o meno con quello delle antiche Foreste demaniali di Follonica ed è compreso nei territori di Suvereto, Piombino e Campiglia Marittima, in provincia di Livorno , e di Follonica e Massa Marittima, in provincia di Grosseto. La provincia di Livorno ha approvato anche una convenzione, per la valorizzazione del patrimonio agricolo e forestale del parco provinciale dei Monti Livornesi con regione Toscana, Asl 6 e il Corpo forestale dello Stato.