NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 26 DICEMBRE 2008
Vediamo insieme le notizie di oggi dalla Val di Cornia. Buona Lettura.
PIOMBINO: NATALE CON RISSE E COLTELLI
In un recente messaggio natalizio su una famosa newsletter locale accennavo al rischio che questa città sta correndo da alcuni anni a questa parte, non essendo più quella cittadina tranquilla di un tempo. Piombino sta perdendo il proprio spirito e le proprie antiche tradizioni. Questa situazione di preoccupazione e tristezza viene però sempre sottovalutata da chi ci amministra. Speriamo quindi che non succeda nulla di brutto nella feste di capodanno. Ancora Buon Natale e Buon Anno. Giuseppe Trinchini.
Natale con la Rissa a Piombino. Tre uomini di 45, 43 e 33 anni dopo la cena in famiglia dopo la mezzanotte sono andati a fare gli auguri agli amici del Bar , forse per qualche bicchiere di troppo la situazione è degenerata e sono apparsi i coltelli e anche una roncola. Il risultato della colluttazione è stato di due feriti di cui uno grave all’addome sembra con lesione del fegato. Due gli arrestati e uno denunciato.
Notte di natale con una “brutta sorpresa” anche in una chiesa del centro dove un uomo di nazionalità straniera ha iniziato a urlare ed inseguire la moglie, con intenti ostili alla fine della celebrazione, e solo la volontà del Parroco e dei fedeli è riuscita a riportarlo alla ragione dopo alcuni minuti evitando il peggio.
ORARI UFFICI PUBBLICI DURANTE LE FESTE A PIOMBINO
Si comunica agli utenti che la Biblioteca civica Salesiana di Piombino rimarrà chiusa sabato 27 dicembre, mentre l’Archivio storico mercoledì 24 e mercoledì 31. Per informazioni: tel. 0565 63111
Per quanto riguarda le ferie del ponte Natale-capodanno l’informagiovani di Piombino effettuerà i seguenti giorni di apertura: Aperto il 29 e 30 dicembre 2008. Il 2 e 3 gennaio 2009. Dal 7 gennaio orario normale.
CAMPIGLIA: DONAZIONE AD UNA SCUOLA DEL CHACO BOLIVIANO
Non biglietti d’auguri ma solidarietà. Il comune di Campiglia Marittima, in occasione delle festività di fine anno, come di consuetudine devolve la somma necessaria allo scambio di voti augurali ad un ente che opera nel campo della solidarietà e della salvaguardia dei diritti umani e che si distingue per le sue caratteristiche morali ed etiche.
Quest’anno, così come nel 2007, la donazione di 500,00 euro sarà fatta all’associazione Amici del Popolo Guaranì di Lucca impegnata in progetti di solidarietà in Bolivia, tra i quali quello per la costruzione della scuola Tekove-Katu (salute piena), con l’obiettivo di sostenere il diritto all’istruzione e alle pari opportunità per le ragazze e i ragazzi Guaranì.
La scuola ha come obiettivo la formazione di giovani guarani che conoscono la realtà delle proprie comunità, nelle quali operano come infermieri o tecnici della nutrizione e della salute ambientale. La scuola in questione è riconosciuta dallo Stato Boliviano e l’organizzazione Mondiale della Sanità considera questa esperienza come un esempio per tutte le comunità indigene. Gli studenti provengono da famiglie povere, quindi anche i problemi materiali sono all’ordine del giorno. Per questo i costi per l’alloggio, per i pasti e per tutto quanto serve per lo studio sono a totale carico della scuola, da qui la necessità di sostenere con un progetto l’attività della scuola stessa.