CIRCONDARIO: COLLABORAZIONE CON LE SCUOLE SUPERIORI
Obbligo formativo: il Centro per l’Impiego attiva una collaborazione con gli istituti superiori della Val di Cornia.
Il mondo del lavoro e quello della scuola s’incontrano. A partire da mercoledì 14 gennaio gli operatori dello “Sportello Scuola” del Centro per l’impiego del Circondario della Val di Cornia incontreranno gli studenti delle scuole superiori della Val di Cornia.
Grazie ad una collaborazione attivata in particolare con gli Isis “Einaudi-Ceccherelli” e “Volta-Pacinotti”, lo “sportello scuola” di Piombino intende offrire ai giovani l’opportunità d’instaurare una serie di attività finalizzate all’orientamento ed alla prevenzione dell’abbandono scolastico.
Nel corso dei prossimi giorni ci saranno una serie di incontri con le varie classi finalizzati in particolar modo all’orientamento informativo sul mondo della scuola, alla vigilia della scelta dei nuovi indirizzi di studio per i prossimi anni. In questa occasione, gli operatori dello sportello scuola del Centro per l’impiego di Piombino, Roberto Tognaccini e Parisi Carolina, potranno iniziare a costruire dei percorsi più mirati per aiutare i ragazzi in questa decisione.
Per i ragazzi delle classi quinte, gli operatori dello sportello scuola saranno in grado di offrire informazioni generali sulle dinamiche del mercato del lavoro e sui principali contratti di lavoro, tra cui l’apprendistato, anche per i minorenni.