PIOMBINO: IL SECONDO APPUNTAMENTO CON ”FIORI DI PACE”
Nel pomeriggio del 16 gennaio si è svolto al Centro Giovani il secondo incontro del ciclo di film collegati al progetto “Fiori di pace”, organizzato dal Liceo Carducci a cura della Prof.ssa Levorato e del Prof. Canessa, il quale culminerà nella data del 12 febbraio con un dibattito, nell’auditorium del Liceo, dove saranno presenti due ragazzi, uno palestinese ed uno israeliano.
Il tema del conflitto israelo-palestinese è quanto mai attuale in questi giorni in cui Israele non cessa i bombardamenti sulla striscia di Gaza ed i morti aumentano quasi sistematicamente ogni giorno. Una tregua unilaterale pare ormai prossima, almeno secondo il governo israeliano, ma la pace sembra ancora lungi a venire. Nell’unico film italiano prodotto su tale problematica ad opera di Saverio Costanzo e vincitore del Festival di Locarno nel 2004, protagonista è una famiglia palestinese la cui casa è stata occupata da militari israeliani.
“Private”, titolo della pellicola, alludeva alla completa violazione della privacy, del privato, di questa famiglia od anche, come registra una dei molteplici significati del termine, al “soldato semplice” israeliano che deve continuare una guerra ed un’occupazione pur non sapendo perché.
Il prossimo incontro, sempre al Centro Giovani, è a data da destinarsi.
Serena Scateni