SAN VINCENZO: UNA MOSTRA PER IL GIORNO DELLA MEMORIA
Da lunedì 26 a mercoledì 28 gennaio San Vincenzo celebra la Giornata della Memoria con Le aquile non volano a stormi, una mostra interattiva dedicata ai personaggi dei primi del ‘900, la guerra e l’Olocausto.
Con l’allestimento della mostra interattiva «Le aquile non volano a stormi» il Comune di San Vincenzo celebra la Giornata della memoria dedicata alla vittime dell’Olocausto. La mostra – allestita presso la Sala esposizioni al piano terra del Palazzo della Cultura da lunedì 26 a mercoledì 28 gennaio dalle 10 alle 18 – prevede un percorso classico e uno interattivo.
Il percorso classico è caratterizzato dall’esposizione di 10 quadri raffiguranti personaggi dei primi anni del ‘900 dipinti in chiave espressionista, aspri ed ironici, 10 quadri raffiguranti scene e personaggi con tematiche riguardanti la guerra, l’Olocausto, le gerarchie e le differenze di classe. Il percorso interattivo, invece, prevede l’incontro con il curatore della mostra Giuseppe Caruso e la proiezione di alcuni spezzoni del film sulla prima guerra mondiale Pack up your troubles (Compagno B) del 1932, regia di Marshall e McCarey con Stan Laurel e Oliver Hardy.
Saranno anche letti e commentati i testi del filosofo Manlio Sgalambro e ascoltate le musiche I dieci stratagemmi e Il vuoto di Franco Battiato. Il percorso interattivo sarà proposto al pubblico martedì 27 gennaio alle 17 e 30, ma la mostra sarà già aperta da lunedì 26 gennaio alle 10. Già previste le visite guidati dei ragazzi delle scuole di San Vincenzo coinvolte nell’iniziativa.