PIOMBINO: “DOGMA” DI KEVIN SMITH AL CENTRO GIOVANI
Nuovo appuntamento giovedì 29 gennaio alle 21, con il cineforum al Centro Giovani. In programmazione il film “Dogma” di Kevin Smith, con Matt Damon, Ben Affleck, Linda Fiorentino, Jason Lee, Chris Rock, uscito nel 1999. Un film normalmente escluso dal circuito cinematografico, per censura.
Dogma è il quarto film del regista indipendente Kevin Smith e sicuramente il più controverso e discusso. La pellicola è un chiaro esempio di satira sulla Chiesa Cattolica che fece scalpore all’epoca della post produzione e della pubblicità per sponsorizzarne l’uscita, suscitando polemiche da parte dei conservatori più accaniti, a causa del messaggio, considerato anti-cristiano.
Il cast è strepitoso. Matt Damon (nel ruolo di Loki, ex angelo della morte) e Ben Affleck (l’angelo Bartleby). Nel ruolo del demone abbiamo un’immancabile dei film di Smith: Jason Lee, espressivo ed eclettico attore lanciato proprio dal regista che interpreta Silent Bob. Linda Fiorentino è la donna, il bravissimo Alan Rickman è il Metatron, il comico Chris Rock è Rufus, il tredicesimo apostolo, Salma Hayek la musa che ha tentato la via dell’autonomia, ed infine la cantante Alanis Morissette ci regala una delle più dolci rappresentazioni che il cinema ci abbia offerto della figura di Dio. E ovviamente immancabili Jason Mewes e, appunto, Kevin Smith nel ruolo di Jay & Silent Bob.
Il Cineforum è organizzato dal Centro Giovani in collaborazione con il Corriere Etrusco e l’assessorato alle politiche giovanili.