PIOMBINO: IL CALENDARIO DEI BAMBINI PER LA PACE
Martedì 3 febbraio presso il “Centro giovani” di Piombino, alle ore 15.30 si terrà la manifestazione conclusiva del progetto calendario “Piombino città di pace” a cui hanno partecipato le classi: V^A – V^B plesso XXV Aprile ; V^A -V^ B – V^C plesso D. Alighieri; V^A plesso Riotorto; V^A plesso Populonia.
L’idea del calendario è nata come percorso didattico all’interno del Progetto comunale “Città dei bambini” che ha come finalità la formazione del cittadino responsabile e attivo tramite la conoscenza del territorio, dei servizi, delle associazioni e delle agenzie che vi operano.
Questa piacevole – e impegnativa – avventura si è svolta nell’arco di due anni scolastici ed ha visto coinvolti i ragazzi, le insegnanti, i genitori, i nonni e il Comune, ma è principalmente grazie al sostegno di Unicoop Tirreno e della Sezione Soci Coop di Piombino che il progetto ha preso forma ed ériuscito a decollare concretizzandosi nel calendario.
Gli alunni hanno avuto l’opportunità di vivere una divertente e insolita “caccia fotografica” alla ricerca di immagini semplici e quotidiane della città: angoli di pace, sensazioni di libertà e senso di appartenenza al gruppo e al luogo dove vivono sono stati scoperti grazie ai preziosi insegnamenti del fotografo Ivano Santini che ha svelato loro i segreti della “lente sul mondo”.
Il calendario è stato presentato in occasione dell’inaugurazione del supermercato Coop di Via Gori e ai festeggiamenti che si sono svolti al Castello. Il ricavato della vendita del calendario sarà devoluto in beneficenza per l’acquisto di arredi e giochi ai bambini della Casa Famiglia G. Senni, al Canile Municipale e alla Comunità Felina.
Inoltre…con parte dell’incasso si provvederà al mantenimento e alla pulizia di una panchina in Piazza Bovio “adottandola”.I ragazzi delle classi V del Primo Circolo Didattico e le insegnanti ringraziano tutti coloro che hanno dato una mano per realizzare quello che si può definire “un piccolo grande sogno”.