PIOMBINO: TRE OCCASIONI PER PARLARE DI ISRAELE E PALESTINA
Tre iniziative per parlare di Israele e della crisi in medio oriente si terranno a Piombino questa settimana.
La prima, organizzata dal Comitato per la pace di Piombino dal titolo “Israele e la terra promessa” sarà un incontro/lezione con il teologo Bruno Pistocchi, presso il Centro Giovani di Piombino alle ore 21.00 di Mercoledì 11 febbraio 2009.
Le due seguenti sono invece organizzate dalla Caritas diocesana all’interno dell’iniziativa “Semi di Pace”, dove da ormai dieci anni due giovani, uno israeliano e uno palestinese, testimoniano ciò che avviene nelle loro terre e cercano di mandare un messaggio di pace e riconciliazione tra i due popoli.
I due giovanissimi ragazzi di questo anno sono: la palestinese Ramz Jammal, di 16 anni, di Jenin e l’israeliano Itai Garfunken, ebreo di 17 anni di Misgav. La ragazza ha già partecipato una volta al progetto “Fiori di Pace “ nel 2007 a Verona; il ragazzo invece ha frequentato per molti anni la scuola Galil dell’organizzazione “Hand in Hand” (scuola biculturale e bilinguistica) partecipando due volte allo stesso progetto “Fiori di Pace”.
Il programma prevede il seguente svolgimento:
Venerdì 13 febbraio Ore 17.00 Centro “Giò” un primo momento di confronto con studenti, insegnati, rappresentanti delle associazioni di volontariato e delle istituzioni
Sabato 14 febbraio Dalle ore 8.30 alle ore 12.30 Aula Magna Liceo “G. Carducci” di Piombino, incontro con studenti ed insegnati di alcune classi che hanno aderito al progetto: Scientifico, Classico e una classe dell’IPC.