ROGO DEL CICCIOLO AL CARNEVALE PIOMBINESE 2009
Ultimo appuntamento per il carnevale Piombinese 2009, il primo senza le bombolette di schiuma, che negli anni passati avevano più volte creato problemi alla manifestazione. La sfilata sarà diversa da quella di domenica in quanto ci sono più maschere a terra organizzate dalle scuole della città.
Ci sarà il Cicciolo, il caretteristico pupazzo beone di cartapesta, simbolo del Carnevale piombinese, come da tradizione verrà dato alle fiamme al calare del sole (18,30 circa) nella cornice di piazza Bovio.
La giornata di festeggiamenti, che segna la fine del Carnevale, comincerà alle 15 in piazza della Costituzione, dove verranno radunati tutti i carri di questa edizione, e da dove partirà, dopo circa mezz’ora, la consueta sfilata.
Ad aprire la sfilata di martedi ci sarà “gli animali del mondo”, carro realizzato dal centro gioco educativo della cooperativa Cuore, accompagnato da 40 bambini e dai genitori, pure loro mascherati.
A seguire, la carrozza dei Maggerini, che rallegreranno l’atmosfera con la musica delle loro fisarmoniche.
In posizione centrale il carro del Cicciolo, al cui fianco troverà posto l’inconsolabile vedova, che anche quest’anno sarà impersonata da Sauro Bartolomei.
br>
Dietro a Cicciolo troviamo il carro “piombinesi di tutti i colori”, il carro realizzato dalle comunita degli stranieri piombinesi.
A seguire “Ale, il totem di carnevale” realizzato dalle classi prima e seconda elementare Dante Alighieri, con i bambini, le maestre e i genitori, e infine “il mondo di Shrek”, il carro della Tolla.
I carri percorreranno via Petrarca, via Fucini, corso Italia, piazza Verdi, via Galilei, via della Repubblica e di nuovo via Fucini. Fatti tre giri, Cicciolo da piazza Verdi imboccherà via Giordano Bruno, girerà in viale del Popolo per arrivare in piazza Bovio, dove verrà arso dalle fiamme.
Non saranno della festa le due Miss Carnevale di Piombino, Veronica Esposito e Sabina Galletti, che oggi a Viareggio rappresenteranno la nostra città nella finale di “Miss Carnevali d’Italia 2009”.
Ricordiamo che il Carnevale di questo anno è stato voluto e realizzato dalla Proloco di Piombino e dal Comitato festeggiamenti, con il contributo del Comune di Piombino, che ringraziano tutti quelli che hanno dato il loro contributo alla realizzazione della manifestazione a partire dall’associazione Tolla e le due Miss che simpaticamente si sono messe in gioco per partecipare alla manifestazione.
Gli organizzatori inoltre ringraziano gli sponsor della manifestazione: Unipol Assicurazioni, il Ristorante “Da Balestra”, il giornale on-line Corriere Etrusco.it e Radio Piombino.