LA TASK FORCE REGIONALE A PIOMBINO PER COMBATTERE LA CRISI
Una iniziativa per cercare di fronteggiare la grave crisi produttiva e occupazionale che sta investendo la Lucchini e altre aziende locali. La task force istituita dalla Regione per combattere gli effetti di questa crisi, guidata dal presidente Claudio Martini, sarà a Piombino lunedì 16 marzo alle 21 presso la sala consiliare del palazzo comunale. Si incontrerà con le istituzioni locali, le parti sociali, le aziende, le associazioni e le categorie professionali.
«Un segnale di attenzione importante da parte della Regione – afferma il sindaco Gianni Anselmi – Lo spessore della crisi sta infatti assumendo connotati socialmente preoccupanti. Per questo è necessario uno sforzo operativo di breve termine».
La task force regionale, coordinata da un consulente esterno, Andrea Des Dorides, è operativa in Toscana da gennaio ed è formata, oltre che dal presidente della Regione, anche dagli assessori regionali Ambrogio Brenna, Gianfranco Simoncini, Paolo Cocchi, Eugenio Baronti e Gianni Salvadori. I suoi compiti sono quelli di monitorare costantemente l’evolversi della situazione, gestire e coordinare gli attori istituzionali, economici e sociali dei territori, elaborare programmi di intervento e valutazioni degli effetti.