IL CIELO DI PRIMAVERA ALL’OSSERVATORIO DI PUNTA FALCONE
L’Associazione Astrofili di Piombino organizza per Venerdì 20 marzo, alle ore 21,00 , il tradizionale appuntamento con la Settimana della Cultura Scientifica.
L’iniziativa, intitolata “A SPASSO TRA LE STELLE – Il cielo notturno all’equinozio di primavera”, proporrà, se le condizioni meteo lo consentiranno, una serata di osservazioni astronomiche. L’esplorazione del cielo sarà effettuata sia ad occhio nudo, per imparare ad orientarsi tra le costellazioni del cielo primaverile, sia con il telescopio, per ammirare il pianeta Saturno e i suoi anelli e altri oggetti del cielo profondo.
Dalle ore 21,30, all’interno dell’osservatorio, si potrà assistere a “I colori dello spazio e del tempo” , conferenza con videoproiezione delle più spettacolari immagini astronomiche degli oggetti del cielo profondo riprese dai più potenti telescopi del mondo, al suolo e in orbita.
La videoproiezione si svolgerà anche in caso di cielo nuvoloso.
L’iniziativa fa parte del programma delle manifestazioni promosse dalla Provincia di Livorno in occasione della XIX Settimana della Cultura Scientifica e della Giornata dei Planetari:
http://www.provincia.livorno.it/attivita/museo/PlanetariaDay/planDay.html