PIOMBINO: GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA
Conferenze, laboratori didattici, osservazioni, visite guidate, proiezioni. Anche quest’anno, in occasione della XIX edizione della Settimana della cultura scientifica promossa dalla Regione Toscana, le associazioni culturali della città e il Comune di Piombino, che coordina tutte le iniziative secondo un programma unitario, offrono un ampio ventaglio di appuntamenti e di possibilità di approfondimento.
Tra tutti gli appuntamenti da evidenziare la conferenza di Giulio Giorello, filosofo della scienza, domenica 29 marzo alle 21 a Palazzo Appiani, con la presentazione del libro La scienza tra le nuvole. Da Pippo Newton a Mr Fantastic(con Pier Luigi Gaspa), Raffaello Cortina, 2007 e, sempre nell’ambito della divulgazione scientifica, lunedì 30 marzo, a conclusione della settimana, presso l’auditorium del Centro Giovani alle 16, la presentazione del libro “Scienza e società” a cura Patrice Poinsotte, docente di Fisica dell’atmosfera presso il dipartimento di Fisica dell’università di Pisa. Un libro rivolto a un pubblico vasto ma particolarmente consigliato ai giovani delle scuole medie e superiori, curiosi di scienza. All’iniziativa interverrà Steven N. Shore dell’università di Pisa.
A inaugurare il programma, venerdì 20 marzo alle 17,30 alla biblioteca civica Falesiana di Riotorto, la conferenza del geologo Carlo Pistolesi dedicata all’”Etruscan Mines sui monti di Campiglia”. Alle 21 invece, presso l’osservatorio astronomico di Punta Falcone, “A spasso tra le stelle”, un appuntamento per osservare il cielo notturno all’equinozio di primavera, con videoproiezione di immagini astronomichee degli oggetti del cielo profondo.
Le iniziative proseguono poi per tutta la settimana seguente: lunedì 23 marzo presso l’auditorium del Centro Giovani alle ore 16, conferenza a cura di Giuliano Manara e Lucio Verrazzani dell’università di Pisa su “La società dell’informazione a 100 anni dal Premio Nobel a Guglielmo Marconi”. Dalle 17 alle 20 sarà possibile visitare l’acquario marino del Mediterraneo, a Palazzo Appiani, a cura dell’istituto di Biologia ed Ecologia Marina. Altre visite all’acquario marino sono previste domenica 29 marzo, dalle 9 alle 12.