GIOVANI TALENTI AL CASTELLO CON IL CONCORSO “RIVIERA ETRUSCA”
PIOMBINO – Diffusione della cultura musicale di qualità e valore storico-ambientale del territorio. Un binomio che sta alla base del successo del concorso nazionale di esecuzione musicale “Riviera Etrusca”, giunto quest’anno alla sua decima edizione confermando un notevole risultato in termini di partecipazione.
Sono infatti 330 i giovani musicisti provenienti da ogni regione italiana ma anche da varie nazioni europee e mondiali, che da mercoledì 15 fino a domenica 26 aprile si esibiranno nella sala concerti del Castello per partecipare a una competizione che è cresciuta notevolmente negli anni. Una partecipazione che permetterà loro di accreditarsi a livello nazionale, anche per la serietà e l’impegno dell’associazione “Etruria classica”, organizzatrice dell’evento con il contributo del comune di Piombino, per l’autorevolezza delle Commissioni giudicatrici, per il livello e la preparazione dei concorrenti e degli insegnanti.
L’iniziativa anche quest’anno può fregiarsi infatti del patrocinio della Fondazione Festival Pucciniano, Regione Toscana e provincia di Livorno,il sostegno di Unicoop Tirreno, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno e la collaborazione preziosa di molti operatori turistici della città e dell’Arci Piombino Val di Cornia Elba.
A far parte delle giurie e del comitato d’onore nomi prestigiosi per tutte le sezioni, che comprendono tutti gli strumenti musicali eccetto l’organo. Tra questi Bruno Canino e Pier Narciso Masi, pianisti e concertisti di fama internazionale, Fiorenza Cossotto, mezzosoprano tra i più apprezzati a livello mondiale e didatta. Nel corso dell’evento i partecipanti si confronteranno in varie categorie: dai solisti strumentali ai cantanti lirici, dai piccoli gruppi cameristici ai complessi corali ed orchestrali.
Per i vincitori assoluti saranno messe a disposizione borse di studio per un globale di oltre €. 15.000, concerti premio e premi speciali per insegnanti e partecipanti.
Da ricordare inoltre l’istituzione, anche quest’anno, di alcuni premi speciali: il premio speciale per cantanti lirici “Galliano Masini”, di esecuzione pianistica “Gioiella Giannoni”, per strumentisti ad arco “Giuseppe Raspanti” e di un violino di liuteria di fine Ottocento come premio speciale “Umberto Bernabò”. A questi si aggiunge anche il premio speciale del pubblico “Silvano Marsigli” in memoria del socio fondatore dell’associazione “Etruria Classica”, scomparso alcuni anni fa.
“Tali premi, commenta a questo proposito il M° Alessandro Gagliardi, responsabile artistico del concorso insieme al M° Massimo Gori- sono unici nel panorama italiano dei concorsi di esecuzione musicale e vanno ad arricchire le tipologie di riconoscimenti in grado di venire incontro alle crescenti difficoltà economiche che un giovane musicista deve oggi affrontare per avere a disposizione uno strumento e un palcoscenico in grado di valorizzare il proprio talento“.
L’ultimo pomeriggio del concorso, domenica 26 aprile alle ore 17,30 il pubblico presente in sala potrà assegnare il proprio Premio, ascoltando tutti i vincitori assoluti delle sezioni che si sono esibiti nelle giornate precedenti. Tutte le audizioni sono ad ingresso libero e si svolgeranno al Castello e a Palazzo Appiani.
Per informazioni è possibile fare riferimento alla segreteria della associazione culturale “Etruria classica”, telefono 0565-224084 o agli uffici comunali dei settori Cultura (0565-63296).