PIOMBINO: INTERESSANTI INIZIATIVE CULTURALI
PIOMBINO: INCONTRO DIBATTITO SULLA SITUAZIONE FEMMINILE
Come è cambiato il mondo delle donne dagli anni ’60 ad oggi? Sarà questo il tema dell’incontro-dibattito promosso dalla Commissione pari opportunità del Comune di Piombino che si terrà mercoledì 15 aprile alle 17.30, alla libreria Coop di via Gori.
Il confronto prenderà spunto dal libro “Due Partite”, testo teatrale di Cristina Comencini da cui è tratto l’omonimo film circolato di recente nelle sale. Protagoniste, 4 madri e 4 figlie che, in epoche diverse, si trovano a fare i conti con frustrazioni, aspettative e nevrosi.
Due generazioni a confronto, nel mezzo, la lotta per l’emancipazione, la rivendicazione di un ruolo sociale finalmente ottenuto che però non ha cambiato il loro modo di essere donne. Al dibattito, presieduto dal presidente della Commissione per le pari opportunità, Stefania Bardini, parteciperanno le attrici del Teatro dell’Aglio che venerdì e sabato saranno in scena al teatro Concordi con “Due Partite”.
PIOMBINO IN PREPARAZIONE DE «LA DITTATURA DELLA MAGGIORANZA»
Giovedì 16 aprile alle ore 21, presso il Centro giovani di viale della Resistenza, si terrà un incontro di “preparazione” alla successiva presentazione del libro “La dittatura della maggioranza” (Chimienti Ed., 2008), che avrà luogo lunedì – ore 17 – alla libreria La Fenice, in via Petrarca, con ospite il senatore dell’Italia dei Valori, Pancho Pardi, coautore del testo.
L’iniziativa di Giovedì ha come obiettivi l’approfondimento e l’introduzione al seguente appuntamento, attraverso la possibilità del confronto e dell’esposizione di alcuni dei temi che gli autori hanno affrontato. Gli interventi proposti sono affidati: a Lorenza Boninu (sulla questione della “dittatura della maggioranza”, dall’originaria concezione di De Tocqueville, nel saggio “La démocratie en Amérique”, sino ad oggi), a Milvia Miele (sull’argomento del “Lodo Alfano” e della “disuguaglianza di fronte alla legge”), a Rossano Pazzagli, sui “sistemi elettorali e sistema politico”.
La presentazione del volume “Dittatura della maggioranza”, organizzata dal Circolo libertà e giustizia Val di Cornia, esamina il difficile momento in cui si trova la democrazia italiana, insidiata da un atteggiamento fortemente negativo di minaccia verso la Costituzione. Il libro, a cura di Patrizia Cecconi, comprende scritti di Domenico Gallo, Raniero La Valle, Federica Resta, Aldo e Giuseppe Bozzi, Pancho Pardi.