ENERGETICA 2009: REGGAE FESTIVAL DEDICATO ALLE “ENERGIE ETICHE”
Nei giorni 12 – 13 – 19 e 20 GIUGNO 2009 a Riotorto (LI) «Salviamoci la Canapa» il festival della musica Reggae, si è trasformato in «Energetica», ampliando i suoi orizzonti e facendo crescere l’interesse. Energetica, energia etica. Ma qual è l’energia etica?
Dal 2004 ad oggi Il festival toscano cerca di operare attraverso azioni innovative e ricche di provocazione. L’edizione 2009 si pone una nuova domanda: è etico il consumo dell’energia se esso genera sofferenza, privazione, ingiustizia e sopruso?
Può apparire paradossale porsi una domanda che, almeno a prima vista, si risponde da sé. In realtà basta leggere tra le righe e incrociare questa domanda con una frase celeberrima che recita: “La crescita perpetua è il credo della cellula cancerosa”.
Ovvero, il consumo di energia per sostenere il consumo è come il credo della cellula di Edward Abbey, spesso genera sofferenza nelle popolazioni e nelle terre ricche di fonti energetiche, privazione in chi vive nella società del consumo senza mezzi per sostenerlo, ingiustizia diffusa che si lega a sopruso e sfruttamento. Nonostante tutto ciò genera crescita.
Il motto sembra il seguente: bruciare energia producendo una crescita perpetua verso un grande crack.
Per Energetica questa non è energia impiegata nel modo giusto e per questa ragione il festival propone al suo pubblico un percorso per usare bene le proprie energie.
Due week end al mare, sotto il sole della costa tirrenica, ballando al ritmo di reggae in una meravigliosa pineta in cui: non si usa la plastica, si fa raccolta differenziata, si promuovono le bioplastiche e le si usano per tutti i consumi, si privilegiano i materiali riutilizzabili, si ricicla in maniera creativa, ci si conosce, si discute e ci si informa.. tutto a ingresso rigorosamente libero per tutti!
Energetica 2009: Organizzazione Ass. Nojerksite in collaborazione con Regione Toscana, Provincia di Livorno, Comune di Piombino e Festival Metarock.