UNA SETTIMANA PER IL PAESAGGIO DELLA VAL DI CORNIA
Nella Settimana della cultura protagonista il paesaggio della Val di Cornia. La Parc – Direzione Generale per la Qualità e la Tutela del Paesaggio, l’arte e l’architettura contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, presenta il 20 aprile alle ore 11, presso la sala Molajoli del complesso del San Michele a Roma , una conferenza stampa – dibattito, sulla selezione italiana per il Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa. Durante la conferenza stampa, moderata da Osvaldo Bevilacqua, conduttore del programma televisivo Rai “Sereno Variabile” e testimonial del Premio, sarà proiettata la puntata del programma dedicata alla candidatura della Val di Cornia.
Presenti all’iniziativa il direttore generale Francesco Prosperetti con i dirigenti e tecnici della Parc, il presidente Parchi Val di Cornia Luca Sbrilli. Prevista inoltre la partecipazione di Agenda 21 (direttore Eriuccio Nora), Upi (presidente Melilli), Anci Regioni (Rosaria Amantea) e del Giornale dell’Architettura.
Il sistema Parchi della Val di Cornia è il portabandiera italiano alla prima edizione del Premio paesaggio 2009, promosso dal Consiglio d’Europa e riservato ad amministrazioni pubbliche e organizzazioni non governative. La prestigiosa candidatura è il risultato della selezione di 47 progetti su scala nazionale a cura della direzione generale per la Qualità e la tutela del paesaggio, per l’architettura e l’arte contemporanee del ministero per i Beni e le attività culturali. E tra tutti il progetto Parchi è stato ritenuto il più rappresentativo nel panorama italiano per la sua capacità di esprimere i principi contenuti nella Convenzione europea del paesaggio, firmata nel 2000 a Firenze.