PIOMBINO: 25 APRILE IN MUSICA IN RICORDO DI DE ANDRE’
Il 25 aprile al Centro Giòvani FABER in via della Resistenza, 4 a Piombino dalle ore 20 nella data della Festa della Liberazione, il Comune di Piombino, Assessorato alle Politiche Giovanili, il Centro Giò “De André” Piombino, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche organizzano l’Intitolazione del Centro Giòvani e presentazione della targa dedicata a Fabrizio De Andrè.
Sarà presente alla posa della targa Morgan dei Bluvertigo che si esibirà nel tradizionale concerto il pomeriggio a partire dalle 18 al centro Giovani e che poi alle 20 si trasferirà al centro per l’inaugurazione insieme al sindaco Gianni Anselmi.
Da vedere al centro:
– La mostra fotografica: Fabrizio De Andrè live: Torino 1975 fotografie di Renato Longo (Fiaf: manifestazione riconosciuta m20/09) in collaborazione con il Centro Culturale Sant’Antimo
di Piombino – sez. fotografia.
– Mostra di vinili di De Andrè dalla collezione di Aldo Agroppi;
– Proiezione video;
– De Andrè_zerO in condotta: Installazioni artistiche di Eraldo Ridi.
Sarà inoltre avviata la vendita del cd Faber realizzato con le scuole di musica cittadine: Associazione musicale Woodstock, Acsi Centro Studi Musicali, Circolo Musicale Piombinese, Accademia dei Ravvivati-Crossroad Music Lab, Centro Giò (Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto alle popolazioni terremotate dell’Abruzzo).
«Vogliamo che questo disco – commentano gli organizzatori – rappresenti un omaggio alla libertà, alla freschezza, alla rinascita degli ideali e alla voglia di costruire un mondo nuovo. Con entusiasmo, contro coloro che, privi di remore morali, impediscono agli altri di vedere la luce e la verità. Pensiamo in questo modo di rendere merito a Fabrizio De Andrè e alle sue indimenticabili canzoni, e di inviare un messaggio positivo a tutti i giovani e a tutte le persone che le ascolteranno».