ELEZIONI 2009: PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI
Si mette in moto la macchina per le elezioni del 6 e 7 giugno, quando anche i cittadini della Val di Cornia saranno chiamati a votare per le Europee, per il rinnovo della Provincia e per le comunali. I comizi elettorali per le amministrative sono stati indetti infatti con appositi provvedimenti predisposti dai Prefetti il 23 aprile, mentre per le Europee lo scorso 3 aprile con decreto del Presidente della Repubblica.
Da queste date sono scattate ufficialmente le operazioni preelettorali, con l’affissione del manifesto firmato dal sindaco con cui si informano gli elettori della data di svolgimento delle elezioni e con la pubblicazione del manifesto con l’annuncio dell’avvenuta convocazione dei comizi.
Quanto ai contrassegni di lista, per le Europee il termine per depositare le candidature scade il prossimo 29 aprile, mentre per le provinciali e le comunali il 9 maggio alle ore 12. Per questo gli uffici elettorali del Comune di Piombino ad esempio, rimarranno aperti ininterrottamente per il rilascio delle certificazioni d’iscrizione nelle liste relative alle candidature del Parlamento europeo nei giorni di martedì 28 e mercoledì 29 dalle 8 alle 20.
Per le certificazioni relative alle amministrative, invece, gli uffici saranno aperti ininterrottamente dalle 8 alle 20 di venerdì 8 maggio e dalle 8 alle 12 di sabato 9 maggio, nonché nei giorni immediatamente precedenti, e cioè martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 anche nelle ore pomeridiane.