ANTONELLA MASCALLI «CONTRO TUTTE LE MAFIE» A PIOMBINO
Mercoledì 20 maggio alle ore 17.00, alla libreria La Fenice, in via Petrarca a Piombino nuovo appuntamento con le iniziative culturali dell’associazione “Libertà e Giustizia” con la presentazione del libro “Lotta civile contro le mafie e l’illegalità” di Antonella Mascali.
L’incontro vede la presenza dell’autrice, giornalista giudiziaria di Radio Popolare, e dell’attore teatrale Fabio Carraresi, che reciterà alcuni passi del testo. Il saggio, edito da Chiarelettere, comprende interviste a parenti (mogli e mariti, fratelli, figli) di vittime delle mafie; personaggi che in vita si sono distinti per il forte impegno civile e politico, più o meno conosciuti dall’opinione pubblica, ugualmente importanti e degni di memoria.
Volume che rappresenta una testimonianza dolorosa, un atto di accusa, indispensabile per riflettere: una sofferenza personale che diventa monito universale. Le dodici interviste ricordano: Giuseppe Fava (giornalista), Rocco Chinnici (giudice), Beppe Montana (commissario), Roberto Antiochia (agente di scorta), Marcello Torre (sindaco), Silvia Ruotolo, Libero Grassi, Vincenzo Grasso, Barbara Asta, Mauro Rostagno, Francesco Marcone, Renata Fonte, e in chiusura l’intervista a Nando dalla Chiesa, presidente di Libera, associazione contro le mafie, fondata nel 1995 da don Luigi Ciotti, tra l’altro prefatore del testo.