LUCCHINI, AL VIA I LAVORI PER L’IMPIANTO RED IRON
Cominceranno lunedì prossimo i lavori finalizzati a modificare e implementare l’impianto sperimentale “Red Smelt” della Lucchini, per convertirlo in un impianto industriale, chiamato “Red Iron”, idoneo a trattare polveri e fanghi residui di stabilimento contenenti una buona percentuale di metallo, per produrre ghisa. I materiali trattati dall’impianto andranno a costituire bricchette metalliche destinate al recupero, da caricare nell’altoforno.
L’autorizzazione rilasciata in data odierna dall’ufficio Suap del Circondario consente infatti di dare il via a un investimento che porterà al riuso di rifiuti siderurgici, come le polveri, diminuendo gli stoccaggi e quindi anche le polveri pesanti, il cosiddetto spolverino. Dal punto di vista ambientale consentirà anche la riduzione della quantità di coke per la carica dell’altoforno e l’utilizzo di gas naturale, oltrechè una diminuzione delle emissioni in atmosfera.
Gli effetti ambientali si vedranno nel corso del tempo, ma si tratta di un investimento significativo, annunciato dall’azienda da circa un anno, che potrà avere ricadute importanti per il territorio e la città. I tempi di realizzazione previsti sono di circa 16 mesi.