DUO DI VIOLINO E PIANOFORTE AL CHIOSTRO DI SANT’ANTIMO
Violino e pianoforte al chiostro di Sant’Antimo, martedì 4 agosto alle 21,30, con il duo Leonardo Cella, vincitore del premo “U. Bernabò” del concorso “Riviera Etrusca 2009, e Marco Vergini. In programma per questo terzo concerto organizzato dall’associazione “Etruria Classica” e dal Comune di Piombino, brani di L. Van Beethoven, Sonata in Do min. n. 7 op. 30 n.2, Paganini, I Palpiti, C. Franck, Sonata in La maggiore.
Leonardo Cella, nato a Pesaro nel 1985, ha iniziato giovanissimo lo studio del violino debuttando a 10 anni come solista con l’orchestra del Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Vincitore del Primo Premio assoluto ai concorsi nazionali di Ravenna, Brindisi, Foggia e Rieti, nel 2005 vince il primo premio al concorso violinistico internazionale “città di Schio”. Dal 2006 studia sotto la guida del prof. Wegrzyn alla University for Musica and Drama di Hannover.
Marco Vergini inizia la sua formazione musicale con il M° Ettore Peretti per poi proseguire con il M° Giovanni Valentini. All’Accademia pianistica internazionale di Imola, dove si è perfezionato, ha la possibilità di partecipare in veste di esecutore a master di importanti musicisti, ottenendo i più vivi apprezzamenti. Si è esibito in importanti sale sia in Italia che all’estero e ha collaborato con diverse orchestre, le cui esecuzioni, in alcuni casi sono state trasmesse da Radio 3 Rai.
L’ingresso ai concerti è gratuito. Info: Comune di Piombino, ufficio Cultura, tel. 0565 63296.