IL TESORO DI SAN QUIRICO AL MUSEO DI PIOMBINO
Conferenza dell’archeologo Riccardo Belcari, venerdì 7 agosto alle ore 21,30 presso il Museo archeologico del territorio di Populonia, a Piombino (LI).
Gli scavi al monastero di San Quirico hanno restituito un patrimonio immenso: migliaia di frammenti fra capitelli, colonnine spezzate ed elementi strutturali. Piccole sculture raffiguranti leonesse, lupi, cani, arieti, grifi, vitelli. Un piccolo tesoro utile a decifrare la storia del cenobio sorto, attorno all’anno Mille, nei boschi del promontorio di Piombino. E anche il primo tassello per ricostruire la Populonia medievale: una chiesa a tre absidi, una navata e il chiostro che furono convento benedettino, trasformato poi in romitorio guglielmita nella seconda metà del XIII secolo.
S’intitola “Archeologia della pietra. Materiali lapidei dal monastero di San Quirico di Populonia” la conferenza a cura di Riccardo Belcari, storico dell’arte e archeologo medievista, che si terrà venerdì 7 agosto alle 21,30 presso il Museo archeologico del territorio di Populonia, a Piombino (Li), con ingresso libero. Un tema che muove dai ritrovamenti per illustrarne i più significativi e aiutare così a comprendere storia e curiosità dell’imponente monumento medievale. Per informazioni telefonare allo 0565226445.
Dove e quando: venerdì 7 agosto alle ore 21,30 Museo archeologico del territorio di Populonia a Piombino (LI), in piazza Cittadella 4, con ingresso libero.